Chat on WhatsApp

Energia e carburanti

ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE:

Il Mercato Libero dell'energia è il mercato in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura di alcune componenti sono concordate tra le parti e non fissate dall'Autorità competente. I clienti possono liberamente scegliere da quale fornitore comprare l'energia elettrica e da quale il gas naturale.
Nella bolletta elettrica che riporta la dicitura “mercato libero” le principali voci di spesa sono: la materia prima, ovvero il prezzo dell'energia, il trasporto dell'energia e la gestione del contatore, gli oneri di sistema e le imposte.
La materia prima comprende tutti i servizi e le attività svolte dal fornitore per acquistare e rivendere l'energia elettrica ai clienti. Questi sono suddivisi in:

La spesa per il trasporto dell'energia e la gestione del contatore riguarda una tariffa fissata dall'Autorità competente sulla base di precisi indicatori, con criteri uniformi su tutto il territorio nazionale, tenendo conto dell'inflazione, degli investimenti realizzati e degli obiettivi di recupero di efficienza.
Solo sulla materia prima si gioca la concorrenza, e quindi la possibilità di risparmiare a seconda delle offerte commerciali dei diversi fornitori sul mercato libero.
All'interno della bolletta, al netto della materia prima, si pagano vari oneri generali di sistema.
Alcuni servizi di supporto collegati all'erogazione dell'energia sono quelli dell'efficienza energetica: check energetico, soluzioni di risparmio energetico, autoproduzione da fonti rinnovabili.
Per quanto riguarda il gas naturale, la bolletta è similare a quella elettrica, comprensiva delle varie voci di spesa di materia prima, trasporto e gestione contatore, oneri di sistema, imposte e IVA.
Anche in questo caso la concorrenza gioca sulla materia prima, quindi offrendo la possibilità di risparmiare a seconda delle offerte commerciali dei diversi fornitori sul mercato libero.

CARBURANTI:

Il mercato carburanti è principalmente suddiviso in due importanti macro aree: le tessere carburante (rete) e gli impianti privati (extra-rete).
Per quanto riguarda le tessere carburante, il mercato mette a disposizione diversi players che dotano i propri clienti di apposite card, da utilizzare in stazioni di servizio e impianti convenzionati, con prezzi dedicati sulla base dei prodotti di interesse e dei volumi di consumo.
Il mercato extra-rete tratta invece la fornitura di carburanti presso impianti privati a gestione diretta dei clienti. I prezzi si possono differenziare a seconda delle condizioni giornaliere del mercato carburanti o mediante convenzioni a prezzo fisso basate sull'andamento dei mercati petroliferi.

 

La Centrale Acquisti Gruppo Stone di Benson seleziona per i propri affiliati, nell'ambito dei maggiori players, fornitori di energia sul mercato libero e fornitori di carburanti capaci di offrire le migliori caratteristiche motivazionali di scelta, i migliori servizi di supporto ai minori costi in ambito di servizi di vendita.

Menu

>  Home


>  Chi Siamo


>  Servizi

>  Buoni Pasto


>  Vending Service


>  Servizi Integrati e Outsourcing


>  Welfare


>  Energia e carburanti


>  Pedaggi autostradali


>  Business travel


>  Formazione Professionale


>  Consulenza e Coaching


>  Portfolio


>  Contatti


>  Privacy Policy


>  Cookie Policy


 

Gruppo Stone è un Marchio di Benson S.r.l. — Via San Vincenzo 24, 20123 Milano — P.IVA: 04329360962